Il papocesarismo non è una cosa che affermo io ma è sostenuta da diversi...
Nasce dai famosi conflitti tra papa e imperatore dove il primo si ritiene superiore al secondo ed è in grado di destituirlo. Qui evidentemente c'è una sovrapposizione indebita di aree come, pure, l'Imperatore si sovrapponeva a sua volta sull'area ecclesiale.
"In Oriente, invece, stato e chiesa nell’impero romano d’oriente erano fusi insieme; ossia il basileus era considerato come "vescovo per gli affari esterni” e addirittura isapostolos (= pari agli apostoli). Del resto la Chiesa orientale ben si inserì nelle strutture amministrative dell’impero romano prima e romano-cristiano poi. "
In Oriente non c'è SOVRAPPOSIZIONE ma "sinfonia", almeno in teoria.
Di fatto vi sono stati più volte casi di frizione tra le due sfere ma non si può parlare di cesaropapismo. Questa posizione è oramai ampiamente superata. Vorrei che tu leggessi quanto ne scrive Enrico Morini, storico ben informato e docente all'Università di Bologna, tanto per fare un nome.
L'imperatore era un PROTTORE della Chiesa ma non poteva essere considerato un padrone della Chiesa come il termine "cesaropapismo" suggerisce.
Perché nasce il Monte Athos come repubblica monastica? Perché i monaci protestavano CONTINUAMENTE per la preponderanza imperiale nella Chiesa. L'imperatore quindi comincia a confinarli nella penisola calcidica. Ma molti settori della Chiesa non erano conformi all'imperatore. Lo stesso monastero di Studion, in piena Costantinopoli, era spesso una spina a fianco dell'Imperatore.
Viceversa il termine "papocesarismo" suggerisce che OGNI COSA temporale e ecclesiale appartiene al papa ed egli concede il potere all'imperatore, dal momento che ogni potere proviene dal papa. Questo era quanto ammettevano i canonisti medioevali. Coerentemente a questa visione l'imperatore veniva coronato dal papa o da chi lo rappresentava. Mentre in Oriente contestare l'imperatore significava il confino, in Occidente contestare il papa significava il rogo e il processo inquisitoriale. Molti finirono per fuggire trovando in Oriente luoghi di maggior tolleranza.
Fatto sta che il Vangelo con tutti questi pastrocci c'entra ben poco...
"I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno il potere su di esse si fanno chiamare benefattori. Però per voi non sia così..."
Luca 22, 25-26